domenica 12 maggio 2013

Maschera purificante...fai da noi!

Buona domenica ragazze! Oggi ho deciso di proporvi uno dei miei primi spignatti che faccio da più di un anno...uno dei più semplici e banali, a mio parere. Si tratta delle maschere! Prima di iniziare a farmele da sola, le compravo (sul blog ci dovrebbe essere anche la recensione di una maschera Kiko). Ne ho provate un bel po', della Nivea, Geomar, Lush...insomma, le ho provate un po' tutte. Diciamo che alla fine ho capito che era molto più conveniente farmele da sola e che avrei ottenuto un prodotto come e meglio di quelli comprati, e seguendo i video di Carlitadolce su Youtube ho iniziato a spignattare. Fare le maschere è veramente facile. La quantità di cose che possiamo "schiaffarci" in faccia è infinita, dai vari tipi di frutta, alle argille,cacao, miele,yogurth....insomma possiamo dare spazio alla fantasia!
Io ho la pelle impura, perciò per me è di primaria importanza una maschera purificante. Ora, intendiamoci, nessuna maschera eliminerà mai i punti neri, bisogna rassegnarsi, ma può essere una valida alleata per combatterli. 
Vi dirò di cosa avete bisogno per questa maschera purificante e dove potete trovare i vari ingredienti, che sono veramente pochi, e quali sostituzioni fare.
Argilla
Io in genere uso il caolino (argilla bianca), o da solo o accoppiato all'argilla verde o all'argilla rosa. (Ora che sono lontana da casa dispongo solo del caolino perchè è l'unico che mi sono portata dietro). L'argilla la trovate facilmente in erboristeria, viene venduta sfusa e non costa molto, pochi euro all'etto. Io all'inizio l'ho comprata in erboristeria (quella verde), poi in seguito ho fatto un ordine da Aroma Zone (sito in cui sono vendute materie prime per chi spignatta), e ho comprato argilla bianca e argilla rosa. Se avete in mente di ordinare anche altre cose da Aroma Zone, allora vi consiglio di acquistare anche l'argilla che ha un prezzo davvero conveniente, altrimenti compratela in erboristeria. L'argilla è molto utile contro le impurità, aiuta ad asciugare la pelle e ad esfoliarla. Il caolino è una argilla meno aggressiva dell'argilla verde, quindi se avete la pelle delicata prediligete l'argilla bianca. In ogni caso per la nostra ricetta vanno bene entrambe.
Ossido di Zinco
Fa tanto bene per i brufoli, poichè disinfetta, agisce come antiinfiammatorio e astringente. Io l'ho comprato per pochi euro su Aroma Zone. Non so se si possa trovare in farmacia e non so se lo vendano ai comuni mortali. In ogni caso è un di più, se non lo avete non lo mettete e aggiungete argilla.
Gel d'aloe
Questo è uno dei nostri migliori alleati.Idrata la pelle, lenisce gli arrossamenti, asciuga i brufoletti, favorisce la cicatrizzazione....insomma...è diventato uno dei miei migliori amici, lo uso un po' per qualsiasi cosa ed è davvero di facile reperibilità. Quello che vedete in foto, dell'Equilibra, l'ho trovato al supermercato, ma potete trovarlo anche in erboristeria e in profumeria. Assicuratevi, qualunque sia la marca che acquistate, che sia veramente gel d'aloe puro. L'INCI deve riportare al primo posto Aloe Barbadensis.
Oli essenziali
Per questa maschera io ho usato gli oli essenziali di limone e salvia, astringenti e purificanti, ottimi contro brufoli e punti neri. Attenzione però! Fate un uso parsimonioso degli oli essenziali! Possono irritare e risultare allergizzanti, quindi bisogna usarli sempre con cautela e senza esagerare. Ovviamente noi qui parliamo semplicemente della loro utilità a livello topico, cioè esterno. Per qualsiasi altro uso rivolgetevi ad un esperto. 
Prima di usarli su tutto il viso, provateli, mischiati alla vostra crema abituale magari, su una piccola porzione di pelle, in modo da non incorrere a spiacevoli sorprese.
Gli oli essenziali che posseggo ora li ho acquistati sempre su Aroma Zone. Acquistarli su questo sito è veramente conveniente, perché costano molto meno di quello che vi chiedono in erboristeria e sono di ottima qualità. Ovviamente, stesso discorso vale qui come per le argille: se pensate di fare un ordine consistente vale la pena acquistarli, altrimenti fate un giretto tra le erboristerie e sondate un po' i prezzi. Se costano troppo magari compratene uno solo, che possa andare bene un po' per tutto, ad esempio quello di lavanda, che è ottimo per la pelle impura ma non solo. Se proprio non vi va di comprarli, potete tranquillamente sostituirli in questa ricetta:al posto degli oli essenziali metterete un cucchiaino di succo di limone, che fa tanto tanto bene alla pelle impura. 
Questi due OE potete sostituirli con quello di lavanda,tea tree, rosmarino, o quelli che avete, devono avere proprietà antisettiche e cicatrizzanti.

Bene, adesso passiamo alla ricetta!
1 cucchiaino di argilla bianca
1/2 cucchiaino di ossido di zinco ( se non lo avete, non lo mettete)
1 cucchiaino di gel d'aloe
3 gocce di OE di salvia
3 gocce di OE di limone

Amalgamante il tutto e se il composto risulta stopposo aggiungeteci dell'acqua. Potete anche sostiture il gel d'aloe con l'acqua, se non lo avete. (nella foto le dosi sono raddoppiate perchè l'ho fatta sia per me che per la mia coinquilina).
Lavate il viso prima di applicarla (evitate il contorno occhi) e lasciatela in posa finchè non vedete che inizia a seccarsi; a quel punto possiamo lavarla via, tamponando prima con una spugnetta e poi sciacquando con acqua fresca. In media questa maschera ha un tempo di posa di 5 minuti, perchè il gel d'aloe fa asciugare il tutto più in fretta. Io mi trovo veramente bene, anche se non la faccio molto spesso, circa una volta al mese. Voi fatela quando ne sentite il bisogno, ma non più di una volta a settimana, altrimenti potrebbe risultare irritante. Quando la tengo in posa sento pizzicare, quasi bruciare, sul viso, e ho capito che è l'effetto dell'OE di limone che disinfetta tantissimo. Dopo averla sciacquata,il pizzicore ovviamente va via.  Io l'ho fatta ieri sera, e ora sento la pelle liscia, purificata e compatta. Personalmente preferisco farmi una maschera a seconda delle esigenze della mia pelle, che spendere tanti soldi in tante maschere che potrebbero anche contenere schifezze.

Bene, per oggi è tutto, fatemi sapere se la fate e come vi siete trovate. Stavo pensando di fare una sorta di rubrica sulle maschere e proporre varie ricette, ditemi cosa pensate di questa idea, così inizio a pensarci seriamente ^^. 
A presto!

3 commenti:

  1. Mai spignattato nulla a parte lo scrub per le labbra :D e nel mio caso, neppure di spignatto si può parlare.

    RispondiElimina
  2. Perchè no? Hai sempre creato un cosmetico invece di comprarlo! :)

    RispondiElimina
  3. Hello friends, I wanted to indicate that the site has been very successful :)
    I See hereinafter. I would like to invite you to their created blogs
    and sites. First, have a site named tubidy
    tubidy mp3 music can be downloaded
    via the mobile phone, even a very simple as you wish. Other than that,
    a great atmosphere and a chat with an extremely islami sohbet
    sites Waiting level, new friendships, friendships islami sohbet
    a great environment for the full verbatim by you. Finally, good words, aphorisms, and many others have
    shared with ayrılık sözleri sites
    ayrılık sözleri waiting for you, good blogs.

    RispondiElimina