lunedì 30 gennaio 2012

Shampoo purificante betulla e menta piperita - L'erboristica di Athena's

Salve!
Oggi vi parlo del primo shampoo "bio" che uso, o meglio più "bio" degli shampoo che usavo prima. Si tratta dello Shampoo purificante alla betulla e menta piperita dell'Erboristica di Athena's. Ho comprato questo shampoo  perchè mi sono convertita al non usare prodotti testati su animali, ma per quanto riguarda i prodotti per capelli è quasi impossibile. Qui non ci sono negozi biologici, e l'unica alternativa è l'erboristeria, solo che uno shampoo lì costa un pò per le mie tasche, quindi o si comprano i prodotti da supermercato, super testati e pieni di schifezze, oppure ci si lancia all'estenuante ricerca di qualcosa di migliore, che almeno non sia testato sugli animali (come ho fatto io). Ho trovato questo shampoo in un angolo della profumeria e l'ho pagato 4,20 euro. La Athena's, come ho già detto, è una marca certificata da ICEA per LAV (la lega antivivisezione), quindi il fatto che non testi sugli animali è garantito. Ma veniamo allo shampoo...
E' contenuto in una bottiglietta da 300 ml, riciclabile.
Sul retro questa è la descrizione dello shampoo:
Formula ricca di estratti vegetali riequilibranti, seboregolatori e lenitivi come menta piperita, betulla, edera e bardana, deterge con delicatezza in modo eudermico, senza aggredire la fibra capillare; la sua azione purificante rende i capelli lucidi e setosi.
Allora... questo è uno shampoo per capelli misti e grassi, ovvero capelli un pò come i miei :) io ho i capelli grassi alla radice e che tendono a seccarsi alle punte. Non è uno shampoo totalmente eco bio, infatti poi posterò l'inci, e ci sono anche pallini rossi, ma diciamo che ho notato la differenza rispetto a quando usavo Pantene, Garnier e robe varie...infatti i capelli, se prima dopo 2 giorni già erano sporchi, ora lo sporco è visibile dopo 3-4 giorni.
Sulla confezione c'è scritto: Privo di derivati petrolchimici, coloranti, siliconi e parabeni.
Ha un forte odore di menta piperita e betulla, infatti all'inizio l'ho trovato un pò forte, poi mi ci sono abituata. Mentre lavavo i capelli e risciacquavo, sentivo proprio che i capelli erano...freschi...già, questo shampoo da una bella sensazione di freschezza sulla cute, sgrassa bene i capelli, ma senza seccarli...ora,riguardo a questo punto, io lo uso in combinazione con una maschera nutriente che applico solo sulle punte o giù di lì, quindi non so dire se non applicando nulla l'effetto sia uguale o le punte risultino secche.  Sulla cute in ogni caso non è aggressivo e il profumo forte che si avverte aprendo la boccetta, sui capelli risulta molto più delicato. I capelli sono morbidi, ma non ho notato molto la lucidità che questo shampoo dovrebbe dare ai capelli.  Diciamo che a me è piaciuto molto, non mi ha appesantito i capelli e ha tenuto un pò a bada il "grasso" che i miei capelli tendono ad avere. Lo ricomprerò sicuramente, quindi ve lo consiglio.
Ecco l'inci:


AQUA

 SODIUM COCETH SULFATE                                                 Tensioattivo

 SODIUM LAUROAMPHOACETATE                                         Tensioattivo

 GLYCERIN                                                                        Denaturante/umettante

 INULIN                                                                            Condizionante cutaneo

 UNDECYLENAMIDOPROPYL BETAINE                                   Tensioattivo

 POTASSIUM OLIVOYL/LAUROYL WHEAT AMINO ACIDS          Detergente

 PANTHENOL                                                                     Antistatico

 MENTHA PIPERITA LEAF EXTRACT                                      Vegetale

 BETULA ALBA LEAF EXTRACT                                            Vegetale

 HEDERA HELIX LEAF/STEAM EXTRACT                                Vegetale

 ARCTIUM LAPPA ROOT EXTRACT                                        Vegetale

 MENTHOL                                                                        Denaturante

 HYDROLIZED RICE PROTEIN                                               Antistatico

 GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE                    Antistatico

 CITRIC ACID                                                                     Agente tampone

 POLYQUATERNIUM-10                                                       Antistatico 

 DISODIUM EDTA                                                              Sequestrante/viscosizzante

PARFUM

 PHENOXYETHANOL                                                         Conservante

 PEG-40 HYDROGENATED CASTOR OIL                               Emulsionante/tensioattivo

 SODIUM CHLORIDE                                                         Viscosizzante

 BENZOIC ACID                                                               Conservante

 DEHYDROACETIC ACID                                                   Conservante

 CITRAL                                                                          Allergene del profumo

 LIMONENE                                                                     Allergene del profumo


Come vedete non è totalmente verde ma in giro c'è di molto molto peggio!
La scadenza è di 12 mesi dall'apertura.

Bene, per oggi è tutto!
Baci!

Nessun commento:

Posta un commento